È l’ambito di intervento multidisciplinare fisioterapico studiato per il paziente con disfunzione respiratoria.
Comprende un vasto ambito di azione su numerose patologie che interessano l’apparato respiratorio: bronchiectasie, Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), enfisema polmonare, bronchite, tosse, fibrosi cistica, patologia neurologica, esiti di chirurgia toracica e addominale, ossigenoterapia, asma cronica.
La riabilitazione respiratoria tratta i sintomi legati a queste condizioni: fatica respiratoria, catarro di difficile espettorazione, decondizionamento fisico.
La forza dell’intervento fisioterapico respiratorio nasce dalla comunicazione con il medico specialista per la corretta individuazione degli obiettivi, delle tecniche, degli strumenti e delle tempistiche.
Ogni programma di intervento è valutato e definito in accordo con il medico pneumologo di fiducia del paziente. L’intervento è condiviso anche durante il percorso in modo da apporre le giuste modifiche agli obiettivi o alla scelta di tecniche e strumenti.
Da anni la collaborazione con il Centro Medico Pneumologico di Torino ha permesso il trattamento riabilitativo respiratorio di centinaia di pazienti.